Come trovare fornitori in Cina?
- ImportadallaCina
- 1 ago 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 31 lug 2024
Alibaba.com è sicuramente uno dei database di fornitori mondiali, per lo più asiatici, più completo. Il problema più grande è che spesso i produttori cinesi non hanno la conoscenza e la capacità necessaria per realizzare il prodotto che stiamo chiedendo, rispettando anche le normative europee. Bisogna dunque prestare molta attenzione e ben presto ci renderemo conto che dalla molteplicità di fornitori presenti, potremo fidarci e lavorare soltanto con pochi.

Come Scegliere un fornitore?
Panoramica aziendale.
La panoramica aziendale non contiene delle informazioni verificate, a differenza del profilo TrustPass, tuttavia già dall’analisi di queste informazioni possiamo capire se intraprendere una trattativa o lasciar stare immediatamente. Quali dati dobbiamo guardare?
Prodotti offerti: è buona abitudine vedere l’elenco dei prodotti e constatare se tra questi vi è una grande varietà oppure se l’offerta è abbastanza legata all’ambito di interesse; spesso infatti quando troviamo diversi prodotti offerti dallo stesso fornitore è molto probabile che ci troviamo davanti ad un grossista, non tanto davanti ad un esponente di una fabbrica.
Certificati: i produttori che presentano un gran numero di certificazioni, anche non inerenti all’Unione Europea, hanno più credibilità perché tutto ciò dimostra che hanno a che fare con diverse realtà di esportazione e dunque hanno un sistema produttivo che riceve l’approvazione di diversi enti certificatori in giro per il mondo.
Profilo TrustPass: informazioni sull’azienda
I fornitori "Gold" di Alibaba hanno un profilo TrustPass, ovvero un elenco di
informazioni verificate, che si rivelano molto utili per una completa valutazione del fornitore. Questi dati vengono estrapolati direttamente dalle licenze commerciali
dei fornitori da cui puoi trarre numerose informazioni:
Capitale Sociale: Il capitale sociale indica l'entità delle operazioni effettuate dai fornitori. Un capitale sociale basso (es. 100.000 RMB) si addice maggiormente ad un grossista mentre un capitale sociale alto (es. 20 million RMB) può essere compatibile con l’attività di una fabbrica.
Rappresentate Legale: Indica il nome del rappresentante legale della società, ovvero chi deve firmare e timbrare la tua fattura pro forma, l'Accordo di Non Divulgazione (NDA) ed il contratto di vendita.
Sede Legale: Ovvero l'indirizzo operativo registrato del fornitore.

Conclusioni
Valutando in base alle informazioni indicate sopra, si può riuscire ad individuare diversi candidati fornitori. Parliamo ancora di candidati perché prima di decidere di affidarsi ad un determinato produttore, bisogna prima assicurarsi di aver fatto queste cose:
● Verificare i certificati di prodotto (ad es. il certificato di conformità EMC )
● Verificare i rapporti dei test sulle sostanze (ad es. REACH e RoHS)
● Verificare i certificati del Sistema di Gestione della Qualità
● Verificare i rapporti sui controlli della conformità sociale
● Verificare i dettagli del conto bancario
Questi documenti sono spesso accessibili solo contattando direttamente i fornitori, in
quanto non sono contenuti in un database centralizzato. Bisogna anche ricevere informazioni su quanto segue:
● Termini di pagamento
● Capacità di realizzazione di prodotti OEM ed ODM
● Costo dei campioni
● Costo degli utensili
● Quantità Minima da Ordinare (per il tuo prodotto)
● Tempistica di produzione
● Opzioni d'imballaggio
Comments